Il concetto di edema cronico—La risposta internazionale ad un problema di salute pubblica dimenticato: lo studio LIMPRINT.

Il linfedema è un problema di salute globale da sempre trascurato. Un requisito fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi malattia cronica è l’uso chiaro delle definizioni di salute pubblica applicate a livello internazionale per definire le popolazioni di pazienti. Storicamente, con il termine “linfedema” si identifica un disturbo sia primario, dovuto a un errore nello sviluppo del sistema linfatico, sia secondario, provocato da un danno alle vie linfatiche (terapia antitumorale, trauma, filariasi). Tentativi di integrare alcune cause di edema riconducibili a un danno al sistema venoso o agli effetti della gravità, dell’immobilità e di una malattia sistemica hanno raramente avuto successo. Recentemente è stato riconosciuto un ruolo delle vie linfatiche nell’omeostasi dei fluidi tissutali in tutte le forme di edema cronico. Questi progressi hanno portato a coniare il termine “edema cronico, un termine generico usato per descrivere un edema persistente per più di 3 mesi”. Questo termine generico non comprende solamente il “linfedema” convenzionale, ma anche il gonfiore cronico, che può avere cause anche più complesse. Questa definizione è stata adattata nello studio epidemiologico internazionale (LIMPRINT) che ha identificato le persone attraverso il sistema sanitario e previdenziale nei paesi partecipanti. La presenza di definizioni più chiare permetteranno di esaminare questo importante problema di salute pubblica che è destinato a crescere secondo le proiezioni di una popolazione che invecchia e che è affetta da comorbidità. Sarà possibile definire sia la mortalità nascosta sia la morbidità in associazione alle complicanze, come la cellulite e l’impatto sulla qualità di vita correlata alla salute. Questa evidenza è quanto prima necessaria per spingere verso un aumento delle risorse e una sanità pubblica efficace nel contesto di un settore sanitario competitivo dove le condizioni più definite ricevono una maggiore priorità e più fondi.

Bibliografia
Moffatt C, Keeley V, Quéré I. The Concept of Chronic Edema—A Neglected Public Health Issue and an International Response: The LIMPRINT Study. Lymphat Res Biol. 2019 Apr 1; 17(2): 121–126.

Servizio di aggiornamento professionale riservato alla classe medica offerto da:

Proidema Urto
Integratore alimentare a base di Curcuma, Cumarina ed enzima proteolitico.

Related posts