Una disbiosi intestinale durante l’influenza contribuisce alla superinfezione polmonare da Pneumococco attraverso un’alterata produzione di acidi grassi a catena corta.

Le infezioni virali delle vie respiratorie sono spesso complicate da infezioni batteriche secondarie. Lo studio ipotizza come un’alterazione del microbiota intestinale durante l’infezione da virus A influenzale (IAV) possa favorire una superinfezione batterica respiratoria. L’infezione subletale da influenza altera temporaneamente la composizione e l’attività fermentativa del microbiota intestinale nei topi. Queste alterazioni sono in parte attribuite ad una ridotta assunzione di cibo. Esperimenti di trapianto fecale dimostrano che il microbiota condizionato da IAV compromette le difese polmonari contro l’infezione da Pneumococco. In termini meccanicistici, una ridotta produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA), in particolare di acetato, influenza l’attività battericida dei macrofagi alveolari.
Dopo trattamento con acetato, i topi colonizzati con il microbiota condizionato da IAV riducono la carica batterica. In presenza di una infezione virale, la supplementazione di acetato riduce la carica batterica locale e sistemica in modo dipendente dal recettore per gli acidi grassi liberi di tipo 2 (FFAR2). Ciò si traduce in una riduzione della patologia polmonare e un aumento dei tassi di sopravvivenza nei topi a una doppia infezione. Infine, l’attivazione farmacologica del recettore FFAR2 durante l’influenza riduce la superinfezione batterica.

Bibliografia
Sencio V, Barthelemy A, Tavares LP, Machado MG, Soulard D, Cuinat C, Queiroz-Junior CM, Noordine ML, Salomé-Desnoulez S, Deryuter L, Foligné B, Wahl C, Frisch B, Vieira AT, Paget C, Milligan G, Ulven T, Wolowczuk I, Faveeuw C, Le Goffic R, Thomas M, Ferreira S, Teixeira MM, Trottein F. Gut Dysbiosis during Influenza Contributes to Pulmonary Pneumococcal Superinfection through Altered Short-Chain Fatty Acid Production. Cell Rep. 2020 Mar 3;30(9):2934-2947.e6. doi: 10.1016/j.celrep.2020.02.013

Servizio di aggiornamento professionale riservato alla classe medica offerto da:

Related posts