Cosa devono sapere pazienti e Gastroenterologi sul COVID-19?

Il lavoro fornisce una breve panoramica, in base alle recenti informazioni disponibili, sul COVID-19 alla comunità dei Gastroenterologi, per aiutarli a gestire domande e dubbi dei loro pazienti. Ecco i principali punti di interesse su COVID-19 per i Gastroenterologi:

  • La malattia provocata dal Coronavirus 2019 (COVID-19) è una malattia respiratoria provocata dalla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2)
  • Molti casi di COVID-19 mostrano una patologia con decorso moderato e sintomi, tra i più comuni, quali febbre, tosse secca, dolori muscolari/stanchezza e respiro corto, tuttavia possono verificarsi casi gravi di malattia.
  • I fattori di rischio di patologia grave includono un’età avanzata e la presenza concomitante di malattie croniche di tipo cardiovascolare o polmonare.
  • Sono state descritte possibili manifestazioni gastrointestinali da COVID-19 che comprendono nausea, vomito, diarrea e alterazione della funzionalità epatica. Nelle feci di pazienti affetti è stata rinvenuta la presenza di SARS-CoV-2, sebbene non sia nota la presenza di una possibile via di trasmissione oro-fecale.
  • Attualmente non esistono dati sull’impatto dell’immunosoppressione sulla suscettibilità o sul decorso della malattia. Ai pazienti in cura con immunosoppressori deve essere consigliato di non sospendere la terapia per motivi di prevenzione, piuttosto devono attenersi ai consigli generali di precauzione raccomandati dai centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (Centers for Disease Control and Prevention, CDC) per i pazienti a rischio.
  • I pazienti potenzialmente affetti da COVID-19 devono essere isolati in una stanza separata e indossare una mascherina chirurgica. Le autorità sanitarie locali devono prendere nota dei possibili casi.
  • Quest’area è in rapida evoluzione ed è importante tenersi aggiornati attraverso le informazioni fornite dalle organizzazioni sanitarie nazionali ed internazionali.

Bibliografia
Ungaro RC, Sullivan T, Colombel J-F, Patel G, What Should Gastroenterologists and Patients Know About COVID-19? Clinical Gastroenterology and Hepatology (2020).
doi: https://doi.org/10.1016/j.cgh.2020.03.020.

Servizio di aggiornamento professionale riservato alla classe medica offerto da:

Related posts