Gestione in Ginecologia ed Ostetricia dei pazienti affetti da CODIV-19.

L’ampia diffusione del SARS-CoV-2 rende mandatoria l’applicazione di procedure volte a rilevare, isolare e gestire i pazienti affetti, sia nel pronto soccorso ostetrico-ginecologico sia in regime di degenza, come durante il travaglio, il parto e il postpartum. Per tale ragione, qui riportiamo raccomandazioni per la gestione in ostetricia e ginecologia di casi sospetti o confermati di COVID-19. La checklist sviluppata dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT-2, disponibile in inglese, italiano, cinese) rappresenta il primo passo per classificare i pazienti che devono essere gestiti seguendo lo schema SIMIT-1 e applicando tutte le procedure necessarie per il controllo delle infezioni. In questo scenario, la gestione della donna in gravidanza deve seguire le stesse procedure della popolazione generale. Tuttavia, come per altre infezioni respiratorie potenzialmente gravi, le donne in gravidanza potrebbero essere più vulnerabili. Di conseguenza, gli interessi materni e fetali possono contrastare, come la scelta del momento e della modalità del parto o l’uso degli steroidi per profilassi della prematurità fetale. Inoltre, i dati disponibili sembrano escludere la trasmissione intrauterina del SARS-CoV-2 suggerendo invece la possibilità di un’infezione post-partum. Pertanto, la gestione appropriata dell’allattamento al seno è incerta, e la separazione temporanea del bambino dalla madre potrebbe essere necessaria. Infine, in generale, essendo il parto un momento ad elevato rischio di infezione per gli operatori sanitari, comportamenti specifici sono obbligatori.

Bibliografia

Franchi M, Bosco M, Garzon S, Laganà AS, Cromi A, Barbieri B, Raffaelli R, Tacconelli E, Scambia G, Ghezzi F. Management of obstetrics and gynaecological patients with COVID-19. It. J. Gynaecol. Obstet. 2020 March; 32 (1): 6-19. http://www.gynaecology-obstetrics-journal.com/wp-content/uploads/2020/03/1.pdf

Servizio di aggiornamento professionale riservato alla classe medica offerto da:

Ivudonna
Integratore alimentare a base di Saccharomyces Boulardii, Beta-glucani, D-mannosio ed estratto di Cranberry per il benessere intimo.

Related posts