Effetti della pandemia da COVID-19 sul comportamento sessuale femminile.

OBIETTIVO: Valutare gli effetti della pandemia da COVID-19 sui comportamenti sessuali femminili nella popolazione femminile turca.

METODI: Studio osservazionale che ha utilizzato i dati provenienti da un precedente lavoro condotto prima dell’inizio della pandemia. Sono stati messi a confronto i dati sulla frequenza dei rapporti sessuali, il desiderio di una gravidanza, il punteggio del Female Sexual Function Index (FSFI), il metodo contraccettivo adottato, e i disturbi del ciclo mestruale provenienti da donne durante la pandemia e nei 6-12 mesi precedenti l’emergenza. Le partecipanti sono state contattate al telefono e hanno risposto ad alcune domande.

RISULTATI: Durante la pandemia, la media della frequenza dei rapporti sessuali è aumentata in modo significativo rispetto ai 6-12 mesi precedenti l’emergenza (2,4 vs 19; P=0,001). Prima della pandemia, 19 partecipanti (32,7%) avevano desiderato una gravidanza, ma il numero è diminuito a 3 (5,1%) (P=0,001) in fase di epidemia. Di contro, durante l’epidemia si è significativamente ridotto l’uso di contraccettivi tra le partecipanti rispetto a quelli adottati prima dell’emergenza (24 vs 10; P=0,004). I disturbi del ciclo mestruale sono risultati più comuni durante la pandemia (27,6% vs 12,1%; P=0,008). Il punteggio FSFI osservato dalle partecipanti era significativamente più alto, cioè migliore, prima della pandemia rispetto a quello ottenuto durante l’emergenza (20,52 vs 17,56; P=0,001).

CONCLUSIONI: Il desiderio sessuale e la frequenza di rapporti intimi sono aumentati in modo significativo durate la pandemia da COVID-19, mentre la qualità della vita sessuale si è significativamente ridotta. La pandemia risulta anche associata ad un calo del desiderio di maternità, dell’utilizzo di metodi contraccettivi e ad un aumento dei disturbi del ciclo mestruale.

Bibliografia
Yuksel B, Ozgor F. Effect of the COVID-19 pandemic on female sexual behavior. Int J Gynaecol Obstet. 2020 May 11. doi: 10.1002/ijgo.13193. [Epub ahead of print] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32392400

Servizio di aggiornamento professionale riservato alla classe medica offerto da:

Ivudonna
Integratore alimentare a base di Saccharomyces Boulardii, Beta-glucani, D-mannosio ed estratto di Cranberry per il benessere intimo.

Related posts