COVID-19: Un campanello d’allarme per una società anziana, fuori forma, corpulenta e indifesa come la nostra.

Le malattie respiratorie acute e croniche provocano una morbidità e una mortalità diffuse, e a questa classe di malattie oggi va ad aggiungersi la sindrome acuta respiratoria severa da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) che porta alla malattia da Coronavirus 2019 (COVID-19). Il mondo sta vivendo un grande cambiamento demografico verso una popolazione più anziana, obesa e sedentaria. In base ai dati della pandemia, l’analisi dei fattori di rischio indica al primo posto per rischio di ammalarsi gravemente di COVID-19 gli uomini più anziani e le persone di tutte le età affette da obesità e comorbidità ad essa correlate, come ipertensione e diabete di tipo 2. L’invecchiamento di per sé porta un declino nella risposta immunitaria innata e acquisita, un processo che viene definito immunosenescenza. Anche l’obesità segue il modello dell’immunosenescenza, provocando un’infiammazione sistemica e incide negativamente sulla funzione immunitaria e sulle difese dell’ospite. Il contenimento e l’adozione di stili di vita compatibili con un sistema immunitario in buona salute sono due strategie di prevenzione primaria per ridurre il rischio di COVID-19 sia a livello comunitario che individuale. Gli studi condotti in modelli animali e nell’uomo sostengono l’idea che, a differenza di un eccessivo sforzo fisico, svolgere un’attività fisica di moderata intensità migliora l’immunosorveglianza nei confronti dei patogeni e riduce la morbidità e la mortalità legate alle infezioni virali e alle malattie respiratorie compresi il comune raffreddore, la polmonite e l’influenza. Visto che la popolazione mondiale sta invecchiando e l’obesità è in aumento, è altamente probabile che le pandemie infettive generate dai nuovi patogeni continueranno a causare morbidità e mortalità. COVID-19 rappresenta in realtà un campanello d’allarme, un avvertimento per il mondo sulla necessità di dare più attenzione e sostegno alle contromisure di prevenzione primaria focalizzate sui comportamenti che promuovono la salute.

Bibliografia
Nieman DC. COVID-19: A tocsin to our aging, unfit, corpulent, and immunodeficient society. J Sport Health Sci. 2020 May 7. pii: S2095-2546(20)30060-0. doi: 10.1016/j.jshs.2020.05.001. [Epub ahead of print] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32389882

Servizio di aggiornamento professionale riservato alla classe medica offerto da:

Diabeguard
Affrontare al meglio la Sindrome Metabolica significa tenere sotto controllo i fattori di rischio responsabili di malattie cardiovascolari e dell’insorgenza del diabete di tipo II.

Related posts