Effetto antiobesità dell’integrazione con acido alfa-lipoico.

L’incidenza globale dell’obesità è in aumento e i timori circa la sua associazione a comorbidità come le malattie cardiovascolari o il diabete di tipo 2 hanno portato a ricercare terapie alternative per il controllo del peso corporeo e dell’adiposità. L’acido alfa-lipoico è un antiossidante naturale con possibili effetti benefici sull’obesità e sui disturbi ad essa correlati. Scopo di questo articolo è revisionare le evidenze provenienti dagli studi sperimentali, con particolare riferimento agli studi clinici condotti nell’uomo. Vengono, inoltre, valutati i presunti meccanismi che mediano le proprietà antiobesità dell’acido alfa-lipoico, tra i quali l’inibizione del senso di fame, l’aumento del dispendio energetico e della biogenesi mitocondriale, l’inibizione della lipogenesi e la promozione dell’ossidazione del tessuto grasso.

 

Marta Ferná ndez–Galilea, Pedro L Prieto–Hontoria, J Alfredo Martínez & María J Moreno–Aliaga (2013) Antiobesity effects of a–lipoic acid supplementation, Clinical Lipidology, 8:3, 371-383. https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.2217/clp.13.19?needAccess=true

Servizio di aggiornamento professionale riservato alla classe medico offerto da:

Diabeguard
Affrontare al meglio la Sindrome Metabolica significa tenere sotto controllo i fattori di rischio responsabili di malattie cardiovascolari e dell’insorgenza del diabete di tipo II.

Related posts